Il Mercato Contadino

2013 mercato contadino 042

Il Mercato Contadino di Saronno nasce nel maggio 2011 su interessamento della Amministrazione Comunale e grazie al contributo di alcuni volontari provenienti dalla realtà dei gruppi di acquisto solidale (GAS) e del commercio equo.

Lo scopo è offrire ai cittadini un luogo dove poter acquistare direttamente dagli agricoltori della zona prodotti freschi di qualità, per quanto possibile a KM zero ed ottenuti con metodi legati alla tradizione locale ed al naturale ritmo delle stagioni.

Ma non solo, anche perché, tra le finalità del Mercato contadino, molto attinente alle attività della nostra associazione, troviamo anche “il favorire il valore della cooperazione, della partecipazione, della solidarietà e ella reciprocità” (cfr. regolamento mercato contadino)

Sempre nel regolamento è previsto che possano partecipare alle attività del Mercato Contadino “Associazioni di Saronno con scopi sociali benefici di interesse collettivo per effettuare la rivendita del pane prodotto dai panificatori di Saronno e paesi limitrofi”.

La nostra Associazione partecipa alle attività del mercato contadino distribuendo il pane e chiedendo, per contro, una piccola offerta che viene destinata a sostenere economicamente giovani e/o famiglie in difficoltà.

Ad oggi il Banco della Associazione è gestito da una famiglia che provvede alla distribuzione del pane.

Il mercato contadino ha luogo tutti i sabati (nella mattinata) ed è ubicato in Piazza mercanti ( ex piazza rossa).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>